Discepole del Vangelo

Giovani in ascolto della Parola – I domenica di Quaresima

domenica 18 febbraio 2024 – commento di Sara

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Commento di Sara

Questo brano del Vangelo di marco ci parla delle tentazioni di Gesù, anche se non ci dice quali sono. Mi sono chiesta perché anche Gesù passa per le tentazioni e cosa sono per lui le tentazioni. Per me una tentazione è qualcosa che mi porta sulla cattiva strada, che mi fa scegliere quello che non è giusto.
Però Gesù, che è il figlio di Dio, sa che cosa è giusto, è venuto ad insegnarcelo, quindi perché è tentato anche Lui? Ho provato a pensarci e mi sono detta che, forse, Gesù lo ha fatto per noi, per dirci che Lui c’è anche lì nella tentazione che viviamo, quando sbagliamo strada, quando scegliamo quello che ci fa più comodo invece che quello che è bene fare.
Credo che quando nel Vangelo ci dice “convertitevi e credete nel Vangelo”, non ci vuole rimproverare, ma piuttosto ci vuole incoraggiare, come se ci dicesse “dai, forza! Puoi cambiare perché io sono qui per aiutarti”.
Sara, 19 anni